Chi siamo

“Ogni gesto, per quanto piccolo sia, racchiude in sè il seme di una grande rivoluzione.
Perchè questa sia come ci aspettiamo, seminiamo ogni giorno gesti autenticamente sinceri e domandiamoci sempre:
Cosa lasceremo nei campi dei nostri figli?”

Sibilla

Rays è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro nata nel 2006 con lo scopo di realizzare uno stile di vita semplice nel pieno rispetto della natura e delle sue risorse.

Ci interessa sopratutto creare una rete di scambi tra realtà già esistenti o in via di realizzazione con l’idea di barattare sementi, prodotti alimentari e curativi ed organizzare incontri a tema su: agri”cultura” e medicina naturale; energie rinnovabili ecc..

Ci proponiamo inoltre di realizzare laboratori permanenti ed itineranti, in collaborazione con altre realtà, per recuperare e diffondere gli antichi mestieri, e valorizzare la creatività a scopo educativo e liberatorio (con adulti e bambini, per saperne di più contattaci).

Al ritmo della Terra

Storie di ordinaria autosufficienza

Un video documentario e reportage fotografico su esperienze di autosufficienza e di vita all’insegna del viver sano e nel rispetto della natura presenti in Italia, per saperne di più vai al blog dell’autore

Luca Deravignone
qui sotto il trailer con sottotitoli in inglese

To the rhythm of the earth – English trailer autore Luca Deravignone su Vimeo.

 Nella nostra piccola comunità rurale l’esperienza quotidiana si fonde e si collega ai principi essenziali dell’agri”cultura” naturale e della Permacultura.

Maestra ed ispiratrice è la Natura, con lei coltiviamo la continuità dei cicli, osserviamo i suoi ritmi e i suoi modelli naturali per cooperare e non competere.

Coltiviamo la diversità cercando di conseguire il massimo risultato con il minor impiego di energie. Attraverso l’applicazione pratica di questi ed altri principi ecologici cerchiamo di ripristinare e favorire l’equilibrio dell’ambiente che ci ospita e con le persone con cui condividiamo questo cammino.

Usiamo il metodo del consenso per affrontare le decisioni comunitarie…

Ci piace che ognuno abbia la possibilità di esprimersi, ascoltandoci a vicenda, ed infine prendere le decisioni all’unanimità.

Curiamo al momento un piccolo orto a casa e uno con ortaggi da campo con un amico di Gerfalco. Recuperiamo e diffondiamo semi antichi e autoctoni (mais di Gerfalco)

Utilizziamo energie rinnovabili (pannelli fotovoltaici, e un semplicissimo sistema per avere acqua calda) e in progetto la realizzazione di impianti di fitodepurazione e di gestione dell’acqua.

In questi anni si è realizzata una rete di scambi tra la nostra realtà e quelle già esistenti, fino a coinvolgere le persone del luogo con cui abbiamo condiviso la vita di tutti i giorni aiutandoci a vicenda con lo scambio di alimenti, sementi, saperi, tempo e racconti.

Abbiamo organizzato seminari riguardanti le terapie naturali come Costellazioni Familiari, ed insieme all’associazione “La Ruota Delle Arti” laboratori residenziali ed itineranti di “Danza Creativa degli Elementi” secondo il metodo di Maria Fux.

Siamo aperti alla possibilità di ospitare, per periodi da concordare, chi voglia condividere con noi questa esperienza di “decrescita felice”, condividere le proprie esperienze e conoscenze, offrendo inoltre la possibilità a chiunque abbracci la nostra filosofia di usufruire dei nostri spazi per svolgere attività (corsi, seminari, stage etc.).

Scarica lo Statuto di Rays